W Gli Etruschi

La storia etrusca della città di Orvieto, l’antica Velzna, alle cui pendici si trovava il Fanum Voltumnae, il santuario federale del popolo etrusco, continua ad affascinare.
Lo dicono con chiarezza i visitatori che, nella settimana di Ferragosto, da giovedì 13 a giovedì 20 agosto, hanno scelto di visitare il Museo “Claudio Faina”. Stando ai biglietti ordinari (i dati della Carta Unica e del ticket Piazza dei Musei saranno disponibili più avanti, ma il trend sembra lo stesso), il museo ha avuto un incremento di visitatori del 45% rispetto al 2019, che era stato un anno ottimo.
Il lavoro svolto nei mesi pre-Covid evidentemente non è andato perduto.
Si tratta di un risultato importante, conseguito in un periodo difficile per il turismo del Paese, reso possibile dall’impegno – a tutti i suoi livelli – di un Ente che vuole essere sempre più centrale nella vita culturale ed economica della città.
Coerentemente con questo proposito il museo resterà aperto tutti i giorni, senza interruzioni, sino a lunedì 31 agosto compreso con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00 seguendo i parametri di sicurezza.
Si ricorda, inoltre, che è disponibile la nuova guida Orvieto. Museo “Claudio Faina” appena pubblicata grazie al contributo del GAL Trasimeno-Orvietano. Una visita guidata radiofonica ai musei archeologici di Orvieto, propedeutica a una visita reale, può essere ascoltata ed eventualmente scaricata dal sito Internet di Rai Radio3 (Podcast Visite guidate ai musei italiani).

Di seguito il collegamento per ascoltare la puntata.

https://www.raiplayradio.it/audio/2020/04/Radio3-suite—Magazine-Le-visite-guidate-a-Orvieto-con-Giuseppe-Maria-Della-Fina–28d4c4c8-8305-48a8-bacf-83f0942bab3b.html?fbclid=IwAR2TZPnkvXqmUlqpCjyy5431snH9fHwjtbnw9kDPJGUAHtfdpclLxkWXAmc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *