Vivere il Museo in famiglia può diventare davvero un’esperienza unica e appagante se la visita viene svolta attraverso il gioco, la condivisione e il tempo trascorso insieme.
Porta il tuo bambino al museo e fai esperienza insieme a lui!

• Il museo ha conseguito il marchio “Umbria Culture for Family” dalla Regione Umbria nell’ambito di un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Il museo ha ottenuto tale riconoscimento dato che offre numerosi servizi che lo rendono family friendly: dai progetti per la sensibilizzazione delle famiglie, al rispetto del valore e del ruolo della cultura e del patrimonio culturale e ambientale; dall’organizzazione d’iniziative specifiche, alla collaborazione con gli Istituti scolastici; dalle tariffe scontate, alla possibilità di reingresso nell’arco di trenta giorni se la famiglia ha dovuto interrompere la visita; dai supporti alla fruizione e all’orientamento, all’indicazione sulle modalità della raccolta differenziata.
  • La Fondazione per il Museo “Claudio Faina” è tra i soci dell’Associazione Famiglie al Museo (F@mu), l’Associazione che organizza la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che è diventata negli anni la manifestazione culturale dedicata alle famiglie con bambini più importante d’Italia.

Servizi “a misura di famiglia” messi a disposizione:

• Tariffe ridotte
    Per nuclei familiari solo a partire da 4 persone
    Biglietto gratuito sino a 6 anni
    Biglietto ridotto da 7 a 12 anni
  • Ingresso prioritario agevolato
    Ingresso prioritario per famiglie con bambini sotto 3 anni
  • Ingresso senza barriere
  • Ingresso consentito alle famiglie con animali
  • Possibilità di fotografare le sale e i reperti del Museo
  • Supporti alla fruizione e all’orientamento delle famiglie
    Distribuzione gratuita del “Giornalino del Museo” ai ragazzi e presenza di pannelli didattici specifici