L’impegno Scientifico della Fondazione

L’impegno scientifico si è esplicitato nell’organizzazione di numerose iniziative: campagne di scavo, cicli di conferenze, stagioni di concerti, presentazioni di libri, mostre. Per le esposizioni ci si limita a segnalare le ultime più significative: Il fascino dell’Egitto. Il ruolo dell’Italia pre e post-unitaria nella riscoperta dell’antico Egitto (12 marzo – 2 ottobre 2011); Citazioni archeologiche. Luciano Bonaparte archeologo (3 dicembre 2011 – 15 aprile 2012); Da Orvieto a Bolsena. Un percorso tra Etruschi e Romani (24 aprile – 3 novembre 2013); Sethlans. I bronzi etruschi e romani nella Collezione Faina (16 aprile – 31 agosto 2014); Sulle orme di Eracle (9 maggio – 9 novembre 2014); Mario Bizzarri. Archeologo fuori dagli schemi (27 settembre 2014 – 11 gennaio 2015); Voci ritrovate. Archeologi italiani del Novecento (23 aprile – 8 novembre 2015); Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’Ottocento tra Piemonte e Umbria (6 febbraio – 5 giugno 2016), poi trasformatasi in un’esposizione permanente; L’intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco (12 aprile – 17 settembre 2017); Mario Schifano: visioni etrusche (6 aprile – 30 settembre 2019).

I Convegni Internazionali di Studio sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria

Nell’ambito dell’attività scientifica promossa dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina” un ruolo speciale rivestono i Convegni Internazionali di Studio sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria ideati da Giovanni Pugliese Carratelli e giunti, nel 2019, alla XXVII edizione. Essi hanno accompagnato la vita della Fondazione dal 1983 prima con minore assiduità e, poi dal 1998, a cadenza annuale. Essi hanno raggiunto ormai un’importanza notevole nell’ambito dell’Antichistica italiana ed europea grazie alla loro continuità e alla pubblicazione tempestiva degli Atti.

Conferenze e Presentazioni Editoriali

Durante il corso dell’anno, la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” promuove e ospita conferenze e presentazioni di libri, inerenti ai temi specifici della collezione archeologica del Museo Faina, ma anche relativi al più generale contesto culturale contemporaneo. Gli autori, e gli editori, potranno rivolgersi direttamente ai responsabili per le conferenze e le presentazioni, inviando una e-mail all’indirizzo della Fondazione: info@museofaina.itGli autori, e gli editori, potranno rivolgersi direttamente ai responsabili per le conferenze e le presentazioni, inviando una e-mail all’indirizzo della Fondazione: info@museofaina.it

Esposizioni d’autore e Mostre Fotografiche

La Fondazione mette periodicamente a disposizione di artisti contemporanei tre sale del Palazzo, per promuovere l’arte in tutte le sue declinazioni: mostre fotografiche, personali di arte figurativa, e di scultura. L’intento non è solo quello di corrispondere alle finalità statutarie della Fondazione, ma di aprire le porte del Palazzo Faina alla città di Orvieto, sostenendola nelle attività di diffusione della cultura.